Bookmarks tutorial: easy and cheap newborn favours

June 22, 2020

Hi crafty people!

Today I want to show you some special favours I made for my baby birth (end of July): these nice "newborn bookmarks"!

Oggi voglio mostrarvi i passi per realizzare questi graziosi segnalibri, battezzati i "newborn bookmarks", che ho intenzione di regalare a parenti e amici in occasione della nascita del mio bambino (prevista a fine luglio).


Bookmarks could be useful for everyone. Moreover, these here are really unexpensive and easy to make 😊.

Ho pensato: "Voglio creare un oggettino utile", che non finirà nel dimenticatoio! E così mi sono orientata verso i segnalibri fai-da-te, con il requisito che fossero economici e semplici da realizzare 😊.

My favours design inspiration came from the cute gift wrap paper you can see below. I found it in a dollar store near my house and it was love at first sight. Indeed I thought that its motiv was perfect for a male birth.

Il progetto si è materializzato nella mia mente non appena ho incontrato lei, la protagonista del piccolo lavoretto, ossia la meravigliosa carta da regalo che potete ammirare qui giù, comprata per pochi euro vicino casa, azzeccatissima per l'evento.


I love using paper in crafting because there are lots of patterns and colors available on the market. This means you have infinite design possibilities to create your cards by spending a few money 😍.

Adoro lavorare con la carta perché le possibilità sono infinite: tantissimi colori e fantasie disponibili, anche a poco prezzo; quindi potete sbizzarrirvi creando bellissimi abbinamenti per le vostre card! 😍

I cut my gift wrap paper into small rectangular shapes that I glued to some larger light blue rectangular cardboards.
To complete the project, I'm going to write the name and the birthdate of my baby in blue on the bookmarks back by using some alphabet clear stamps.

Sostanzialmente ho ritagliato dei piccoli rettangoli di carta da regalo che poi ho incollato a delle basi di cartoncino celeste per dare rigidità ai segnalibri.
Per completare il progetto, sul retro del segnalibro scriverò il nome del mio bimbo e la sua data di nascita in blu con dei timbri di silicone.


Let's go now to the photo-tutorial (photo tutorials are my mania in this period 😂). / Andiamo quindi al foto-tutorial (ho una mania con i foto tutorial in questo periodo 😂).

Tutorial
What you need / Cosa serve

  • gift wrap paper sheets and cardboard / fogli di carta da regalo e cartoncino
  • scissors / forbici
  • cutting mat, cutter and ruler / tappeto da taglio, taglierino e righello
  • pencil and eraser / matita e gomma
  • colored crochet thread (size 5) and crochet hook (size 1.50 mm or similar) / gomitolo colorato di dimensione 5 e unicinetto 1.75
  • double-sided adhesive tape or glue / nastro biadesivo o colla
  • hole puncher / perforatrice per creare buchi
  • flower puncher / perforatrice per creare fiori


Instructions / Istruzioni

- Establish the size of your gift wrap paper and cardboard rectangles (mine: 15cmx5cm and 14cmx4cm) in order to overlap the first ones on the second ones, like shown in picture (1) and cut the paper accordingly with the help of some scissors. / Stabilite delle misure per sovrapporre un rettangolo di carta da regalo a uno di cartoncino secondo le vostre preferenze (1) (le mie misure: 15cmx5cm and 14cmx4cm). Tagliate il tutto con una forbice rispettando le misure.

NOTE: you can also use a ruler and a cutter (on a cutting mat) for a better precision, as if you were drawing a straight line by using a pencil and a ruler. / NOTA: se volete un risultato più preciso, potete usare un un taglierino e un righello (su un tappeto da taglio), allo stesso modo di come utilizzereste una matita e un righello per tracciare una linea dritta.


- Put the double-sided adhesive tape on the back of a gift wrap paper rectangle to stick it to the larger cardboard rectangle, like shown in picture (2). / Applicate dello scotch biadesivo sul retro del rettangolo di carta da regalo per poi fissarlo al rettangolo più grande di cartoncino, come mostrato in figura (2) .

- Now you can use the puncher to make a hole about 1 centimeter above the bookmark base (3) (4). / Adesso con una perforatrice create un foro a circa un centimetro dalla base del segnalibro (3) (4) .

- Let's make a decorative cord passing through the created hole. / Andiamo quindi a creare il cordoncino decorativo da far passare nel foro, utilizzando l'uncinetto.

- Make a slip knot (5) (6) and start creating your foundation chain (which is a series of chain stitches) (7). You should stop crocheting when the cord reaches your desired length (mine is 35 cm long). / Dopo aver realizzato un nodo scorsoio (5) (6), iniziate a eseguire le catenelle (7) e continuate finché la stringa non raggiunga la lunghezza da voi desiderata (la mia è lunga 35 cm).


For crochet newbies: take a look to this video tutorial for making a slip knot and to this other one for creating a foundation chain. Don't be scared: it's very easy (crochet beginner level)!😉 / Per chi fosse neofita in materia di uncinetto, date un'occhiata a questo video tutorial per capire come realizzare un nodo scorsoio e creare una catenella. Non spaventatevi perché si tratta davvero dei primi passi per addentrarsi nel mondo dell'uncinetto!😉

Tip: you may also use a paper cord, a decorative fabric tape or a satin ribbon instead of the crochet cord.

Consiglio: come alternativa, potreste anche utilizzare dei nastri di stoffa (quelli di raso per esempio) o dei fili di carta colorata da far passare nel foro.

- Now remove the hook from your work, cut the thread (8) and make it pass through the last chain (loop) of the cord (9). Thus pull the thread (10). / Per terminare il cordoncino, rimuovete l'uncinetto dal lavoro, tagliate il filo (8) e fatelo passare nell'asola dell'ultima catenella (9). Quindi tiratelo (10).


- Cut both remaining threads at the edges of the foundation chain (11): your cord is ready to use (12). / Tagliate entrambi i fili alle estremità della stringa (11) che adesso è pronta per l'uso (12).

- Fold the cord in half (13) and insert it in the bookmark hole (14). You should create a knot like shown in picture (15). Pull the folded cord down to tighten the knot (16) (17). / Piegate il cordoncino in due metà (13) e inseritelo nel foro del segnalibro (14) per poi creare un nodo come mostrato in figura (15). Tirate ora il cordoncino verso il basso per stringere il nodo (16) (17).


- I blocked the two foundation chains of my cord by using two flowers created from the blue cardboard with the help of a puncher; see pictures (18)(19)(20). I used the double-sided adhesive tape to stick them to the cord. / Ho bloccato le due catenelle del cordoncino con due fiori ricavati per mezzo di una fustella dal cartoncino celeste e poi le ho attaccate con del biadesivo; guarda le figure (18)(19)(20).


If you like, you can glue a clear rhinestone on the flower front.
Your bookmark is ready!😀 It was easy to make, wasn't it?

Se preferite, potete incollare un brillantino sul fiore.
Il segnalibro è concluso!😀 Abbastanza semplice, non vi pare?



TIP: you can buy some bookmark bases to which you can stick the gift wrap paper rectangles to make your work faster.
I hope you liked the tutorial.

Consiglio: per velocizzare il lavoro, vendono le basi per segnalibri su cui potreste direttamente attaccare i rettangoli di carta da regalo.
Spero che il tutorial vi sia piaciuto.


Have fun! Alla prossima!

Lilah

You Might Also Like

5 comments

  1. Trovo che i segnalibri siano sempre una grande idea. Io l'ho usata più volte, sia come bomboniera che come piccolo pensiero regalo. Bravissima e in bocca al lupo per tutto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Verissimo, io li trovo utili e penso che siano oggetti molto graditi da ricevere come bomboniera. Ti ringrazio per i complimenti e per la tua visita!

      Delete
  2. Very cute, and such a detailed tutorial so we can easily copy your great idea.

    ReplyDelete
  3. Adorabe, love the tail! And great to see you on craft schooling Sunday, be well!

    ReplyDelete
  4. These are so adorable! I’ll be featuring this post in this week’s Creative Compulsions.

    Michelle
    https://mybijoulifeonline.com

    ReplyDelete